Il fine di questo concorso è sviluppare negli studenti  capacità critiche verso il grande romanzo di tutti i tempi: “I Promessi Sposi”, di A. Manzoni.

Al concorso potranno partecipare gli alunni del II e IV anno del nostro istituto che presentano nei loro programmi scolastici lo studio approfondito del romanzo.

Il concorso si articola in due fasi:

Fase eliminatoria: i concorrenti saranno chiamati a sviluppare una tesi interpretativa riguardante uno dei capitoli, un personaggio rilevante o un evento caratteristico del romanzo. La tesi non dovrà essere completamente compatibile con quella ufficiale, dettata dalla critica letteraria, ma elaborazione dell’analisi personale del concorrente. In una stessa classe dell’Istituto non potrà essere analizzato lo stesso capitolo, lo stesso personaggio o evento, pena l’eliminazione dal concorso. Il concorrente dovrà esporre davanti ad una giuria di tre docenti la tesi realizzata entro e non oltre i  sette minuti. Solo sei concorrenti potranno accedere alla fase finale.

Fase finale: I finalisti saranno chiamati a sviluppare, a scelta della giuria, una tesi interpretativa su uno dei capitoli, personaggi, eventi del romanzo (sei argomenti, precedentemente concordati) in dieci minuti ciascuno. Saranno premiati i due lavori ritenuti più originali e ben strutturati. Per la sezione biennio, il premio consisterà in un buono di euro 100, per l’acquisto di libri; lo stesso  per la sezione triennio.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire in Biblioteca, orario di apertura, entro il 15 Febbraio 2019.

La tempistica delle fasi successive e gli argomenti di studio saranno comunicati in tempo utile

Allegati:
Scarica questo file (i promessi sposi.pdf)i promessi sposi.pdf[ ]160 kB